sabato 13 aprile 2013

Quando i tempi sono duri, occorre aguzzare l'ingegno....

Quando i soldi sono pochi, bisogna spenderli bene. Occorre fare di necessità virtù e aguzzare l'ingegno. Leggo da varie parti che la cessione di Vidal sarebbe propedeutica all'acquisto del famoso top player. Ora, ritengo Arturo uno dei migliori centrocampisti attualmente in circolazione. E' stato bravo Marotta a portarlo a Torino, spendendo relativamente poco o comunque una cifra abbordabile per acquistarlo dal Leverkusen. Certo, il suo valore di mercato è praticamente triplicato,ma, a parer mio, non risolveremmo la situazione. Vero che abbiamo in rosa un certo Pogba, ma è pur vero che per la prossima stagione occorrerà iniziare a pensare ad un vice Pirlo o ad alternative di gioco che non prevedano l'utilizzo di Andrea: difficilmente il giocatore potrà reggere per intero un'altra stagione impegnato su tre fronti col club e con la maglia della Nazionale. Inevitabilmente, vista anche l'età, Pirlo non può reggere tutta la stagione ad altissimi livelli, altrimenti sarebbe un extraterrestre, non un essere umano. Ecco che bisogna fare attente riflessioni. Si dovranno fare attente valutazioni soprattutto sui giocatori in scadenza di contratto nel prossimo giugno, cercando di approfittare di eventuali opportunità offerte dal mercato. Marotta, in tal senso, si è dimostrato un maestro; un po' meno bravo in altri acquisti pagati a peso d'oro e poi mai utili alla causa (da Elia a Martinez e compagnia bella). Ma, se dagli errori si deve imparare, sono certo che di errori del genere non se ne faranno più o quantomeno verranno ridotti al minimo.
Importante sarà anche operare sul settore difensivo per dare al mister alternative di valore in modo da permettere una giusta rotazione, specie nelle fasi più calde della stagione. Quest'anno Chiellini ha avuto diversi problemi fisici, Barzagli non ha mai potuto rifiatare (così come Bonucci) e Caceres è stato utilizzato meno di quanto si potesse pensare.
Si dovranno poi risolvere le questioni Isla e Asamoah, col riscatto del primo in forte dubbio, mentre il secondo dovrebbe far parte dell'organico anche la prossima stagione.
In attacco, sarà necessaria qualche cessione eccellente. Intanto Bendtner e Anelka torneranno ai rispettivi club d'origine, mentre Quagliarella e Matri rimangono in bilico. Personalmente, valuterei la possibilità di cedere Giovinco, giocatore che, a parer mio, non fa la differenza.
Tra Immobile, Gabbiadini e Boakye, stravedo per quest'ultimo. Un anno di serie A col Sassuolo potrebbe fargli bene, così come a Cisbah.
Il prossimo anno potremmo puntare maggiormente su Luca Marrone, giocatore diventato buono per tutte le stagioni e per quasi tutti i ruoli. Chissà che a centrocampo non possa diventare la lieta novella dell'anno che verrà....
Intanto, mentre guardiamo al futuro, non lasciamoci sfuggire il presente: lunedì sera ci attende una gara difficilissima e importantissima. La Lazio si è dimostrata avversario ostico. L'anno scorso la Juve vinse entrambe le gara, sudando però le fatidiche sette camicie. Quest'anno, su tre gare, due pareggi e una vittoria laziale. E' ora di andarci a prendere i tre punti, perchè questo scudetto ce lo meritiamo e vogliamo cucirci sul petto il n° 31!!!

Nessun commento:

Posta un commento