lunedì 13 agosto 2012

Stade de Reims: le retour pour une nouvelle histoire.

Per i nostalgici del calcio d'annata, ieri è sicuramente stata una giornata da ricordare. Infatti, dopo lunga assenza dal calcio che conta, è tornata a recitare un ruolo da protagonista nella Ligue 1 francese la squadra dello Stade de Reims, espressione del calcio della zona dello Champagne, e del calcio champagne, che, sul finire degli anni cinquanta, raggiunse per ben due volte la finale di Coppa Campioni, perdendo entrambe le volte contro il Real Madrid.
Si respirava aria di festa allo Stadio Auguste Delaune, ieri sera. Tanta, la fame di calcio, da parte di una tifoseria per troppo tempo costretta a vedere la propria squadra in vicissitudini e campionati non consoni al blasone di una squadra dal glorioso passato.
L'esordio non è stato dei migliori. Una sconfitta di misura contro l'Olympique Marsiglia, in una partita che ha messo in mostra ben poco. Forse i giocatori di casa hanno patito la tensione e l'emozione per un match così significativo ed importante. Resta la sensazione (anche se siamo solo ad agosto, alla prima di campionato) che lo Stade de Reims dovrà sudarsi la salvezza sino all'ultima giornata. La rosa della squadra infatti pare nulla più che discreta, specie in difesa e a centrocampo. L'attacco sembra essere il tallone d'achille dello Stade de Reims. Molto movimento, ma poca consistenza. C'è ancora tempo per intervenire sul mercato.
E' ora di tornare a scrivere la storia.
Stade de Reims: le retour. On y va, ècrire l'histoire!!! A nouveau!!!

Nessun commento:

Posta un commento