sabato 7 gennaio 2012

Le feste sono finite.

Finalmente si torna in campo. Le feste sono finite.
Abbiamo salutato il 2011 con un buon pareggio ad Udine, anche se, con un pò più di convinzione e cattiveria sotto porta, si sarebbero potuti portare a casa i tre punti. Guardiamo avanti.
Rispetto alle ultime due stagioni, quando a gennaio l'unico obiettivo era il pensiero alla stagione successiva, sono stati fatti significativi passi in avanti. Ma, attenzione, come dice Mr Conte, "ancora non abbiamo fatto nulla". Ed ha ragione. Bisogna continuare così, con questa determinazione, con questo agonismo, con questa fame di vittorie. Personalmente, non mi aspettavo un così positivo inizio di campionato. Siamo quasi al giro di boa e, l'appetito continua ad aumentare.
Sarà molto importante il mercato di gennaio.
Il primo acquisto è stato fatto: Marco Borriello. Un giocatore che non mi ha mai particolarmente entusiasmato. Mi pare abbia avuto un trend di carriera molto simile a quello di Amauri. Giocatori capaci di fare grandi cose e numeri in squadre di seconda fascia, che tendono un pò a perdersi quando il gioco si fa duro, la competizione aumenta e ci si va a mettere in gioco in squadre blasonate e di livello.
Ciò che mi fa ben sperare è che sia stato voluto da Conte. Questo mi induce a dare credito e fiducia al giocatore. Spetterà a Borriello dimostrare che non è un "tronista" ma un giocatore di calcio che può stare in squadre di alto livello.
A centrocampo, si fanno i nomi di Pizarro e di Guarin. Pizarro è un giocatore che mi è sempre piaciuto, sin dai tempi dell'Udinese. Un centrocampista che, se ritrova la forma fisica, può a parer mio essere molto utile alla causa. Considerando che, a quanto si legge, la Roma gradirebbe un possibile scambio con De Ceglie o Motta, non esiterei un istante a impacchettarne uno o entrambi e spedirli in direzione Roma, in cambio del cileno.
Guarin non lo conosco molto. L'ho visto giocare qualche partita della scorsa liga portoghese, facendo sicuramente buone cose. Il problema sta nell'adattamento ad un calcio decisamente diverso da quello lusitano e quindi, potrebbe essere un acquisto più in ottica futura che immediata.
L'acquisto più importante però, va, a parer mio, calibrato in difesa. Martin Caceres potrebbe essere l'ideale, potendo ricoprire sia il ruolo di centrale che quello di terzino destro. E forse è anche l'unica alternativa valida presente oggi come oggi sul mercato. Non vedo grandi fenomeni che si possano acquistare immediatamente. Opportuno però che occhio di lince Marmotta riesca ad imbastire già qualche operazione di rafforzamento per il mercato estivo.
Domani si riparte da Lecce. Lo scorso anno fu una bastonata tremenda. Dobbiamo dimostrare che il passato è alle spalle, che le vacanze natalizie non hanno appesantito muscoli e idee. Unico obiettivo la vittoria. Concentrazione, determinazione, fame agonistica. Solo così si può pensare di arrivare lontano.
I sogni sono desideri....E tutto il popolo bianconero ha un grande sogno che è anche un grande desiderio...Ma....ssssst......Correre e pedalare..
FORZA JUVE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento