domenica 3 luglio 2016

L'Italia sconfitta con l'onore delle armi: complimenti ai ragazzi, ma.......



 Chi se la sarebbe aspettata un'Italia del genere? Una squadra in grado di battere il Belgio, la Spagna e di giocarsela alla pari con la Germania. Un applauso enorme a tutti, a cominciare da Antonio Conte, capace come nessun altro di estrarre oro anche dai rottami. Un plauso indistinto a tutti i giocatori, dal primo all'ultimo: ci hanno messo l'anima, hanno dato tutto e sono stati eliminati per pura sfortuna. Probabilmente solo le orecchie di Florenzi saranno felici che questa mattanza sia terminata: non ne potevano più delle urla di Conte.
Detto questo, qualche osservazione:
  1. i rigori sono una lotteria alla quale puoi vincere o perdere. Però, se ti presenti caracollando con aria di colui che è stato catapultato lì per caso, difficilmente riuscirai a centrare la porta. Zaza mi piace tantissimo come giocatore, ma forse, ieri sera, s'è capito il motivo per il quale Allegri non lo ha utilizzato con più continuità nella scorsa stagione.
  2. Se ti chiami Pellè con due “l” e non una sola, un motivo ci sarà. Forse il destino è stato beffardo oppure ti ha regalato assonanze che i tuoi piedi nemmeno si sognerebbero di immaginare. Detto questo, se fai lo strafottente con il portiere avversario e poi tiri una “ciofeca” di rigore come quella che ha calciato il buon tronista, allora capisci perchè nella tua carriera non hai mai giocato in squadre che vadano oltre la mediocrità. E' questione di mentalità, di carattere, di testa. Peccato, perchè, contro ogni mia previsione, Pellè ha comunque disputato un eccellente europeo.
  3. Avviso ai giocatori juventini: visto che non è utopia la possibilità di incontrare nuovamente il Bayern in Champions, consiglierei di dare una occhiata ai movimenti di Neuer sui rigori: tutti quelli calciati forte, centrale e a mezza altezza, hanno bucato la rete. Ocho.....
  4. Buffon: San Gigi. Clonarlo sarebbe l'unica soluzione possibile, perchè sia la Juve che la Nazionale perderanno molto, quando si ritirerà.
  5. Scoprire che la difesa della Juve è una delle migliori in circolazione è roba da giornalisti dilettanti; ed infatti, la maggior parte di quelli italiani, lo è.
  6. Piccolo neo: ancora non ho capito l'utilità di Eder. Si è sbattuto, ha corso, avrà fatto anche tanto lavoro oscuro (non si può dire nero, altrimenti scattano le inchieste), ma se sei un attaccante, dovresti anche tirare ogni tanto in porta o almeno renderti pericoloso in area di rigore. Chi l'ha visto?
  7. Abbiamo costretto ai rigori la Germania nonostante avessimo in campo una linea mezzana che stava alla qualità come Paperino sta alla fortuna
  8. La nota imbarazzante di questa Nazionale si chiama Tavecchio: nemmeno Asimov sarebbe riuscito ad immaginare qualcosa di simile (a ruota, tra gli impresentabili, Oriali)
  9. Vorrei sottolineare la prova di Chiellini, autore di un Europeo davvero impeccabile. Se lo merita Giorgione.
  10. E però, abbiamo perso perchè mancava Thiago Motta, oppure abbiamo perso per impedirgli di giocare ancora?
  11. Ora sono tutti azzi di Ventura. In bocca al lupo mister.

Detto questo, cari giocatori juventini, iniziate le vacanze, rilassatevi e tornate belli carichi e pimpanti a Vinovo: la ricreazione è finita. C'è da preparare un'altra stagione....

Nessun commento:

Posta un commento