mercoledì 8 giugno 2016

Ci mancherà Moratti, ci mancherà tantissimo......

Ci mancherà Moratti, ci mancherà tantissimo. Non so se riusciremo a farcene una ragione, una sola....
Non si può rimanere insensibili di fronte all'uscita (per ora) dal mondo del calcio di un personaggio che così tanto ha dato ed elargito al pallone. Un benefattore, un Presidente che la maggior parte dei giocatori considerava un papà. Beh, tranne Bobo Vieri forse, ma solo perché il papà, per il suo bene, lo faceva seguire e controllare da vicino. Che Padre amorevole, il buon Massimo, uno di quei padri che ai figli dava tanto, tutto, di più (e infatti l'Inter, per molti calciatori ha rappresentato la Mecca, il Paese del Bengodi). Che dire di un uomo che ha scovato i talenti più incredibili per la sua squadra, affidandoli alle mani esperte e sagge degli allenatori più improbabili. Non vorremmo sminuire nessuno, ma talenti cristallini come Vampeta, Pistone, Gresko, Pancev, Quaresma, Centofanti e via dicendo, sono fiori all'occhiello di uno squadrone che , nel corso degli anni, ha fatto tremare il mondo...dalle risate! 

Che dire di un uomo che pur di vedere in campo il suo figlio prediletto (Recoba) s'è per un attimo dimenticato della rettitudine e dell'onestà che lo ha sempre contraddistinto ed ha commesso una leggerezza, un peccatuccio veniale. Suvvia, chi è senza peccato scagli la prima pietra! E poi, ne siamo certi: Moratti, uno come Luciano Moggi non lo avrebbe mai voluto all'interno della Sua Società, perchè l'ex Patron nerazzurro, persona integerrima è sempre stata. Nemmeno se Moggi avesse lavorato gratis, lo avrebbe accettato. E sì, perchè Moggi sarebbe stata una vera e propria pecora nera in casa interista: uno che ci capisce di calcio, ma scherziamo? Uno che riesce a rifilarti il portiere dello stabile in cui vive in cambio di un certo Fabio Cannavaro. Ma scherziamo? No, no. 

E poi, c'è la questione dell'onestà morale, perchè l'Inter è l'unica squadra alla quale non è mai stato permesso di scendere in B. Come dite? Secondo le regole del gioco del calcio, sarebbe dovuta retrocedere? Non scherziamo: le regole si possono sempre re-interpretare e riscrivere. Non siate sempre rigidi. E non dimentichiamoci di Calciopoli, apoteosi dell'era morattiana, dove finalmente è stata fatta giustizia e l'onestà ha trionfato. Che cosa dite? Che l'Inter ne è uscita indenne solo in virtù della prescrizione del reato? Lo conoscete il significato del termine prescrizione? Significa iscrizione preventiva. Siete davvero degli ignoranti. Studiate, capre! 

Grazie Massimo, per tutto quello che ha regalato all'Italia calcistica e alla Sardegna in particolare, con la Saras, vero e proprio totem nell'Isola. Il sogno di ogni sardo, sin da piccolo, è quello di poter lavorare alla Saras. Mica come la Fiat, quella che da anni vive di sovvenzioni statali con le quali finanzia la Juve. E no! Massimo non è mica come gli juventini! 

Grazie Massimo: nemmeno la penna di Leblanc sarebbe riuscita a partorire un personaggio così fantasiosamente vicino alla realtà.

PS: grazie anche e soprattutto per quel 5 maggio 2002.....

Nessun commento:

Posta un commento