lunedì 7 marzo 2016

La Juve passa a Bergamo con reti di Barzagli e Lemina: sicuri non si tratti di uno scherzo di Carnevale? Arriva la moviola in campo: non è che sti juventini taroccano anche quella?

Ho tenuto Lemina nella rosa della formazione iscritta al fantacalcio sino a giovedì scorso quando, preso ormai dalla disperazione, l'ho “tagliato” per sostituirlo con un altro giocatore che avesse almeno una speranza di vedere il campo ogni tanto. E, “zac”, eccolo lì che bello bello entra e segna. Cappero, Max, la prossima volta ti mando un messaggio per chiederti lumi in merito ai giocatori da tenere, da acquistare e da far fuori: si potrebbe creare una bella “app”! 
Detto che il Pado il terreno di gioco lo vede solamente quando indossa i panni della mascotte “J”, è d'obbligo fare i complimenti ad Allegri per aver vinto “la panchina d'oro” per la scorsa stagione. Il tecnico livornese ha battuto, sul filo di lana, il favoritissimo Francesco Totti che, alla panchina, è ormai ancorato da tempo.
L'argomento del giorno, però, è sicuramente l'introduzione, nel calcio, della moviola in campo. “Finalmente non ci saranno più contestazioni” (tradotto per i bianconeri: finalmente la Juve finirà di rubare). C'è però una domanda fondamentale alla quale dovrà essere data risposta da chi è preposto a decidere: quali sono i paletti che fissano il limite per il rewind dell'azione incriminata? Ovvero, il peccato originale, a quando lo facciamo risalire? Potrebbe essere il “Gigi Simoni debug” il momento giusto? Oppure andiamo più a ritroso nel tempo e risaliamo ar gol de Turone? Potremmo invece tagliare la testa al Toro (in senso metaforico, perchè il Toro non sta attraversando proprio una fase positivissima - chiedere a Cairo se è bello come a ottobre guardare la classifica del massimo campionato) e far risalire il peccato originale al 31 ottobre 1897, ovvero al giorno prima della nascita della Vecchia Signora. E sì, perché se la Juve non fosse mai nata, né tanto meno esistita, il calcio sarebbe stato pulito sin da subito e non ci sarebbe nemmeno bisogno di introdurre la moviola in campo! “Ma non è che questi poi riescono a taroccare anche la moviola?” - “No, perchè dai gobbi devi aspettarti di tutto”, diranno i nostri prodi (si può dire Prodi senza offendere nessun altro esponente politico?) eroi a caccia perenne di alibi (uno solo, chiamato Juve) per giustificare e mistificare le loro disfatte. Dai, su, siamo positivi e fiduciosi: vedremo! Ops: scrivere “vedremo” rappresenta un'offesa per i non vedenti? Interverrà l'Usigrai o mi segnaleranno direttamente all'Isis? A proposito: venerdì arriva il Sassuolo, formazione quanto mai in forma e allenata da un tecnico davvero bravo. E te pareva che non gli squalificavano tre uomini: sappiamo solo rubare! Gli avversari, o si scansano, o vengono privati di uno o più elementi, mentre alla Juve le ammonizioni non le danno (e ma Bonucci non doveva giocare perchè quando era all'oratorio, da bambino, aveva fatto un'entrata da tergo sul prete per soffiargli il vin Santo). Domani torna la Champions League: io, intanto, cerco di convincermi che il tabellino dei marcatori della gara di Bergamo (Barzagli, Lemina) non sia uno scherzo di Carnevale....

Nessun commento:

Posta un commento