mercoledì 24 aprile 2013

La marea giallo-nera si abbatte sui "blancos": la strada intrapresa da Conte è quella giusta!!!

E' successo quello che forse in pochi potevano prevedere ma che, chi sa di calcio, sapeva essere la logica conclusione. Da un lato una squadra messa in campo alla perfezione da Klopp, con schemi, gioco, movimenti : un'armonia collettiva impressionante, come lo spettacolo offerto sugli spalti da un pubblico che merita la palma del migliore in campo. Dall'altro lato del campo, undici giocatori, sicuramente più forti, a livello singolo, ma senza nessuna idea di squadra e collettivo. Un allenatore, ovvero Mourinho, tra i più sopravvalutati della storia. Lo spot adatto allo Special One, poteva essere, almeno fino a ieri: ti piace vincere facile? E si, perché coi giocatori migliori spesso si vince, ma per bravura degli stessi, non per quella del tecnico. Il portoghese, ancora una volta, ha dimostrato che, in quanto a gioco, le sue squadre sono davvero lacunose. Era già successo all'Inter, dove aveva vinto sì, ma senza mai entusiasmare dal punto di vista del gioco, sta succedendo di nuovo al Real Madrid. Tanti giocatori, tanti ottimi giocatori, ma di squadra, nemmeno l'ombra.
La marea giallo nera ha imperversato da ogni parte questa sera e solo grazie alle parate del portiere madridista, il passivo non è stato maggiore.
La brutta notizia è che è lampante lo strapotere tedesco, con Bayern e Borussia capaci di stritolare due avversarie come Barcellona e Real Madrid. Due dei giocatori migliori di questo Borussia passeranno al Bayern di Guardiola, il prossimo anno. Non ci sarà trippa per gatti? Champions già assegnata in partenza anche per il 2014? Chissà...Certo, la domanda sorge spontanea...
Eccolo il top player per l'attacco che i tifosi bianconeri avrebbero voluto vedere nella squadra di Conte: Robert Lewandowski. Peccato che contro il Bayern, anche dal punto di vista economico, non ci sia partita.
Quello che deve farci sorridere però, ed essere fiduciosi per il futuro è che, la strada intrapresa da Conte è quella giusta. La strada del gioco, del collettivo. Con gli innesti giusti, si può pensare, nel giro di qualche anno, di poter tornare a competere per primeggiare anche in Europa. Klopp ci sta indicando la strada: lui, col Borussia l'ha intrapresa in anticipo, mentre la Dirigenza bianconera si scervellava nello scovare allenatori via via sempre più mediocri, da Ranieri a Del Neri, passando per Zaccheroni e compagnia bella. Siamo partita dopo, ma arriveremo.
Nel frattempo, godiamoci lo spettacolo del Westfalenstadion , con il pubblico ad incitare i giocatori dal primo all'ultimo secondo, e coi giocatori seduti, a fine gara, ad osservare la festa dei propri tifosi e a ringraziarli per il sostegno. Nessuno contestazione ai due “Giuda” che passeranno tra le fila del nemico Bayern Monaco. No, tutti uniti per la festa, verso quella stelle che conduce a Wembley.
Imprimiamo queste immagini nelle nostre menti, perché tra qualche anno, saranno le stesse immagini che vedremo allo Stadium!!!!

Nessun commento:

Posta un commento