lunedì 29 aprile 2013

Caro Ventura Le scrivo, così mi distraggo un pò....

Caro Ventura Le scrivo, così mi distraggo un po'....dopo aver letto le Sue dichiarazioni nel post-gara del derby della Mole....

Premetto che Lei mi è simpatico e La considero un buon allenatore. La seguo dai tempi di Pisa, squadra per la quale simpatizzo da anni e con la quale fece un lavoro eccellente, con un campionato straordinario. Non per nulla, ha voluto al Toro un giocatore come Cerci che, a Pisa, disputò una delle sue migliori stagioni. Ha ripetuto a Bari gli ottimi risultati ottenuti in Toscana, proponendo sempre un gioco propositivo e soprattutto un gioco. Anche al Torino ha fatto un buon lavoro, ottenendo prima la promozione e poi disputando un buon campionato, pur non avendo a disposizione dei fenomeni.
Capisco che sia dura da mandare giù una sconfitta in un derby che ormai il Toro pensava di poter pareggiare. Il pareggio forse sarebbe anche stato meritato, ma, come spesso accade alla Sua squadra, nei minuti finali, accade il “patatrac”.
Da osservatore esterno, quello che mi fa specie è che il Torino, da una serie infinita di partite, prenda gol nell'ultimo quarto d'ora. Quello che balza agli occhi è che la squadra prenda gol in modo ripetitivo. A parer mio, in questa fase, il Toro non riesca a reggere il 4-2-4 o almeno non riesce a reggerlo per tutta la gara. Forse un cambio di modulo, con una copertura più accentuata in mezzo al campo, permetterebbe alla Sua squadra di riuscire ad invertire la tendenza e conquistare quei punti che porterebbero in dote una salvezza meritata.
Con tutto il rispetto, ma, ostinarsi a metter in campo un giocatore come Meggiorini (nulla contro di lui) mi sembra proprio masochismo puro.
Ieri, inoltre, e sempre a parer mio, ha lasciato in panchina uno dei pochi giocatori che avrebbe potuto portare scompiglio nella difesa bianconera, ovvero Barreto. Grazie, per questo.
Sarebbe forse opportuno, invece di continuare a lamentarsi per torti subiti (a ragion veduta o meno), interrogarsi anche sui propri sbagli e sui propri limiti, a livello di squadra.
Non si può affermare che Glik sia preso di mira, perché, usando lo stesso metro di paragone, si potrebbe dire che sia il gioco del calcio ad essere preso di mira da Glik quando scende in campo. Suvvia...
In quanto al rigore, sarebbe stato netto ed ineccepibile se la posizione di Jonathas fosse stata regolare, ma visto che l'attaccante era in chiara posizione di off-side..... Concordo: l'arbitro ha sbagliato due volte. In primis perché doveva fermare l'azione per fuori gioco, ma non fermando la stessa avrebbe dovuto concedere il rigore ed espellere Bonucci. Ma l'errore madre sta nella non segnalazione del fuori gioco...
Sento dire, da più parti, tra i tifosi granata che tanto, dopo la partita di San Siro contro il Milan, basterà vincere all'Olimpico contro il Genoa per salvarsi quasi matematicamente. Ricordo però a Lei e alla tifoseria granata, che già qualche anno fa il Toro si giocò il match point salvezza in casa, contro il Grifone, e sappiamo bene come andò a finire allora. Trovarsi invischiati nella lotta per non retrocedere nelle ultime tre giornate potrebbe essere molto pericoloso, anche perchè il Torino gioca spesso bene, ma di punti ne porta a casa pochi.
Un consiglio: in queste ultime gare, meno gioco spettacolare e più sostanza!!!!

Nessun commento:

Posta un commento