domenica 18 novembre 2012

Is he the problem?

E' lui il problema? E' lui il piccolo grande problema?
Sgomberiamo subito il campo dai fraintendimenti: che Giovinco non fosse Del Piero lo si sapeva già da tempo. E se qualcuno, per cecità o per carenza di competenze, se ne fosse accorto solo ora, beh...peggio per lui. Giovinco è sicuramente un buon giocatore, con buoni colpi e numeri ma.....non è uno che, ad oggi, faccia la differenza.
Giocare nella Juve porta con sè un grosso fardello di responsabilità. Giocare nel Parma è nettamente diverso. Nel Parma era Il giocatore. Nella Juve, è uno dei giocatori.
Ci si chiede perchè Conte si ostini a schierarlo in campo. E sempre da titolare.
E' vero che ha segnato delle reti sino a qui, ma è pur vero che tutte queste reti, seppur di pregevole fattura, sono arrivate tutte a risultato già acquisito. Mai una rete fondamentale per il risultato.
A guardare le statistiche viene davvero da porsi delle domande. Il rapporto tra dribbling tentati e riusciti è nettamente deficitario. Il rapporto tra palle perse e palle gestite al meglio è in favore delle prime. E, anche la casella assist..... . C'è da dire, che almeno ci tenta, ci prova a saltare l'uomo o a fare la giocata. Il problema è che difficilmente gli riesce. E se poi, come ieri, dopo una splendida giocata con la quale di è bevuto l'avversario, davanti al portiere, conclude fuori...Beh, allora non ci siamo.
E' vero ci sono periodi più fortunati e altri meno fortunati, specie per gli attaccanti. Momenti nei quali la palla entra anche per sbaglio e momenti nei quali anche se la porta è vuota, arriva un soffio di vento a cacciare la palla verso il fondo del campo.
Purtroppo Sebastian si porta dietro due fardelli. Il primo è l'ingombrante presenza di Alessandro Del Piero che, volente o nolente, aleggia sulla sua testa. Il secondo, è quella valutazione economica che ha fatto sì che i soldi spesi per riportarlo a casa, siano stati sottratti all'acquisto di un vero top player per l'attacco.
Ieri, forse per la prima volta lo Stadium lo ha fischiato.
Al di là dei due punti precedenti, già di per sè ingombranti, il tifoso bianconero ha la percezione che Conte straveda per Giovinco e che lo schieri al di là di meriti o demeriti, mentre discorso diverso vale per gli altri attaccanti (Vucinic escluso).
Visto che il giocatore si dice convinto di essere uno da Juve, perchè non inizia a dimostrarcelo coi fatti?
Alla fine sono i fatti quelli che contano. Le parole vanno e vengono.

1 commento:

  1. Visto che contano i fatti, Giovinco ha fatto 7 gol (5 in campionato + 2 in champions) senza tirare nè un rigore, nè una punizione (esclusivo dominio di Pirlo) senza contare gli assist fatti anche per gol decisivi. Non capisco come si possa criticare un giocatore tifoso JUVENTINO, che prende botte senza essere tutelato, mentre non si critica Vucinic, 3 gol quest'anno (con 1 rigore) sempre presente e molto spesso apatico ed inconcludente. Personalmente ringrazio gli juventini Marchisio e Giovinco (oltre allo splendido muro difensivo), perchè quest'anno sopperiscono ad un Pirlo fantasma e ad un Vidal in difficoltà. Diamo fiducia a Sebastian, facciamogli tirare anche qualche rigore e punizione, poi vedrete......

    RispondiElimina