lunedì 26 novembre 2012

E che Diavolo....

E che Diavolo, verrebbe da dire..Il miglior Milan della stagione, vince, meritatemente, contro la peggior Juve dell'era Conte.
La Juve è stata più inesistente dell'inesistente rigore concesso al Milan. Ci sta, gli arbitri sbagliano a favore e contro. Non cerchiamo alibi. Come ha detto Buffon, la sconfitta è stata meritata, al di là degli episodi. C'era ancora un'ora di tempo per recuperare il risultato. La Juve non ha fatto nulla per cercare di pareggiare la partita. Troppo svuotata di energie, di grinta, di voglia. Insomma, una partita negativa, come non se ne erano mai viste prima. Contro l'Inter, la squadra, almeno per la prima mezz'ora aveva giocato alla grande. Ieri sera, invece, buio totale.
Alcune considerazioni:
- se non giochi al massimo contro qualsiasi avversario, rischi di perdere contro qualsiasi avversario.
- 4 punti nelle ultime 4 gare (2 sconfitte, 1 vittoria, 1 pareggio) sono un piccolo campanellino d'allarme.
- non giochiamoci la carta della stanchezza post Champion's perchè anche il Milan aveva giocato in Europa (sebbene contro avversari più modesti) e addirittura aveva avuto un giorno in meno per recuperare energie
- che fine hanno fatto Pepe, Giaccherini, Matri? Le sostituzioni di ieri sera proprio non le ho capite.
- contro le squadre che si chiudono bene in difesa facciamo una fatica tremenda (vedi Lazio, vedi Milan ieri sera - occhio al Torino sabato prossimo).

Le prossime due gare saranno difficili. Prima il derby, che i granata aspettano da anni e che giocheranno col coltello tra i denti. Le squadre di Ventura sanno solitamente esprimere un bel calcio. Il Toro si chiude bene dietro ed è bravo a ripartire. Occorrerà essere determinati e agonisticamente pronti. Poi, la sfida in Ucraina, vera partita da vincere o quantomeno non perdere. Sarà il crocevia fondamentale della stagione.

Ricaricare le pile e ripartire. Ieri sera difficile salvare qualcuno. Tutta la squadra ha fatto male. Stop. Fare tesoro degli errori ed entrare in campo con gli occhi di tigre.

PS: non leggo sui giornali, oggi, titoli che urlino allo scandalo per il rigore dato al Milan ieri sera. Fosse successo il contrario........

Nessun commento:

Posta un commento