mercoledì 3 ottobre 2012

Stadium....boomerang?

Ciò che ha destato più sensazione ieri sera, è stato il silenzio surreale dello Juventus Stadium, nonchè i larghi vuoti sugli spalti. Ma come, la Juve ritorna in Europa dopo oltre 1000 giorni e lo stadio non registra il pienone?
Ebbene no: meno di 30.000 spettatori all'inaugurazione dello Juventus Stadium in Champion's. Uno dei motivi è sicuramente il prezzo elevato dei biglietti. Intanto, non sono stati previsti mini-abbonamenti per le tre partite del girone. Inoltre, il prezzo minimo dei biglietti per la partita di ieri sera, era di 40 euro, per le curve. Un pò troppo esoso, per uno stadio costruito a dimensione famigliare. In effetti lo è, per caratteristiche e confort, ma , coi tempi che corrono, quanto deve spendere una famiglia per andare allo stadio? Troppo. Specie se la partita di coppa arriva tre giorni dopo la sfida contro la Roma per la quale i prezzi erano già decisamente alti.
La cosa più surreale è stato il silenzio che aleggiava. Gli ultras hanno deciso di protestare(con lo sciopero del tifo) sia per il caro biglietti, sia per la decisione della Società di limitare l'accesso di bandieroni allo stadio e più specificatamente in curva. E certo che trovarsi a vedere la partita dietro ad un bandierone che rimane a sventolare per novanta minuti, diventa un pò problematico....
A parer mio potevano esserci altre soluzioni per protestare o per esprimere dissenso. Non era nè il modo nè il luogo adatto. Il debutto in Champion's meritava una coreografia decisamente migliore ed un sostegno alla squadra che ha patito le pene dell'inferno contro un avversario decisamente ostico e che, alla fine, avrebbe meritato la vittoria.
Sarebbe auspicabile che la Società tenesso conto delle diffocltà economiche e limasse in qualche modo i prezzi, specie in curva, ma dall'altra parte i cosiddetti ultras devono capire che non possono dettare legge a loro piacimento e soprattutto impedire a chi vuole cantare o tifare di farlo (esperienza personale).
Alla fine dobbiamo remare tutti nella stessa direzione e, fino alla fine, FORZA JUVENTUS!!!!

Nessun commento:

Posta un commento