domenica 21 ottobre 2012

Martin & Paul : le pizze son servite!!!

E dopo tante parole, dopo tanti bla bla bla, finalmente il responso del campo. La Juve ha risposto sul campo, con un due a zero che non ammette repliche. Troppo timido questo Napoli, almeno sul  terreno di gioco. Forse le troppe esternazioni delle settimane scorse hanno caricato eccessivamente l'ambiente partenopeo che, alla fine, alla prova dei fatti, si è sgasato. Ebbene sì: come aveva detto Marchisio, questa non era una partita decisiva, ma vincere, sarebbe servito a "sgasare" un pò i partenopei. Missione compiuta. Ora non montiamoci la testa e rimaniamo coi piedi per terra. Abbiamo vinto una gara, ma il campionato è molto lungo e irto di insidie.
Abbiamo avuto dimostrazione di quanto sia importante la panchina, ovvero di come, nella Juve, non ci siano distinzioni tra titolari e riserve. Tutti remano nella stessa direzione e cercano di farsi trovare pronti per quando vengono chiamati in causa. E alla fine della gara, coloro che non hanno giocato, vanno sul campo ad allenarsi. Cassano li chiama "soldatini", io li definirei "professionisti esemplari".
Note positive da quasi tutta la squadra ieri sera, specie per difesa e centrocampo. I cambi, sono stati decisivi. Caceres (abbonato solo a reti importanti) e Pogba (alla sua prima marcatura in bianconero - e che goal!!!), hanno determinato la direzione della gara, sino a quel momento comunque giocata meglio dai bianconeri. Al Napoli, solo un incrocio dei pali di Cavani su punizione, e qualche velleitario tiro da fuori. Non pervenuto insomma.
Ciò che si è notato, nelle file bianconere è che, Vidal ha bisogno di riposare e recuperare energie fisiche e mentali. L'attacco, senza Vucinic, ha mostrato le pecche che ormai sono note. Ma, finchè segnano centrocampisti e difensori, va bene così. La Juve, del resto, ha mandato in goal ben 12 giocatori in questo inizio di stagione. Chiamasi gioco corale. Ovvio che il problema dell'attacco andrà affrontato appena possibile, perchè, soprattutto in Europa, se non hai uno che la butta dentro con regolarità, le cose si complicano parecchio.
Da segnalare, purtroppo, i soliti (e non per questo meno deprecabili) episodi di incivilità tra tifoserie, quali l'aggressione da parte di tifosi juventini ad un gruppo di tifosi del Napoli presso Tortona, nonchè gli atti di vandalismo di cui si sono resi protagonisti i tifosi del Napoli nel settore ospiti dello Juventus Stadium. Chiamare tifosi, questa gente, è davvero fuori luogo. Di qualunque sia il colore delle sciarpe che portano addosso.
Quando mai impareremo a vivere lo sport in modo civile? Perchè una partita di calcio rimane pur sempre e solo una partita di pallone!!!


Nessun commento:

Posta un commento