lunedì 29 ottobre 2012

La faccia degli struzzi.

Eccoli, in rapido ordine di apparizione. Oggi sono apparsi tutti, gli struzzi. A dire il vero, già da ieri avevano cominciato a riemergere dalla sabbia. Non aspettavano altro. Tutti al varco, pronti, nel loro più bel vestito color "ipocrisia". E vai con le trasmissioni sportive, coi titoloni sui giornali, sui siti web. Insulti, minacce, deliri. Eppure non c'è più nemmeno Moggi. Pronta una nuova Marottopoli. E Palazzi indaga. Pare che sia stato Conte a chiedere l'annullamento del goal del Catania. Del resto, Conte, non poteva non sapere. In arrivo altri deferimenti.
Ora, facciamo una premessa: il goal del Catania era regolare. E su questo non ci piove.
Il goal della Juve era viziato da un fuorigioco di Bendtner, fuorigioco peraltro non chilometrico quindi passibile d'errore. Comunque il danese era in fuorigioco. Amen.
Ne sono successe di cotte e di crude in queste ultime settimane, ma, ovviamente, servive l'episodio pro-Juve per scatenare tutti quegli struzzi che passano dal " l'arbitro può sbagliare" quando si tratta di altre squadre, a "l'arbitro è in malafede" quando si tratta della Juve.
Pulvirenti, ha sicuramente ragione ad essere arrabbiato. Eviti però di dire cose senza alcun senso, tipo la bufalata del profilo di Maggiani su facebook. Prima di parlare, si informi bene. Vuole che la Juve chieda la sconfitta a tavolino? Pensa che il calcio sia finito? Ecco, su quest'ultima frase forse ha ragione. Il calcio probabilmente è finito nel momento stesso in cui è nato. Da quando è nato, ci sono polemiche, sviste e pastrocchi vari. Ma..quando domenica scorsa a San Siro al Catania è stato negato un rigore solare, come mai Pulvirenti non ha gridato alla fine del calcio? In fondo però, la sua reazione, anche se esagerata nell'uso del linguaggio, è comprensibile.
Non è comprensibile invece, anzi è comprensibilissimo, come gli struzzi con la penna e il seggiolino televisivo trattino la materia. Ovvio che tutto ciò che riguarda la Juve faccia più notizia. Nel bene e nel male. Eppure, ancora ci si chiede come mai sono stati fatti, ad esempio, per mese titoloni su Conte, dato per colpevole ancora prima della sentenza, mentre sulla vicenda dei giocatori del Napoli e dei giocatori del club campano (oggettivamente più grave), solo miseri titolini e due parole veloci.
Non si capisce perchè non si dica che nelle ultime partite l'Inter è stata baciata dalla buona sorte con una serie di "sviste" (nel caso dei nerazzurri si chiamano così) a proprio favore.
Non si capisce come un telecronista sportivo, commentando la partita Napoli - Chievo, ieri sera, sia riuscito a dire che non si capisce bene se ci sia il contrasto tra Campagnaro e Pellissier, nell'area del Napoli, quando è evidente che si trattasse di un rigore solare.
Non metto in alcun dubbio nè la vittoria del Napoli (meritatissima), nè quella dell'Inter, nè tantomeno quella del Milan, agevolata de una rete viziata da fuori gioco.
Ma, tutta questa gente che si fa chiamare "giornalista" oppure "opinionista" o "tronista", un minimo di etica professionale ce l'ha?.
Oppure come gli struzzi tengono la testa sotto la sabbia per riemergere solo quando c'è la Juve di mezzo?
Almeno da ieri si cambierà litania: passeremo dal goal di Muntari al goal di Barrientos!!!
E gli struzzi potranno ricamarci sopra per almeno un anno intero!!!

Nessun commento:

Posta un commento