venerdì 6 luglio 2012

Nemmeno i Rangers si salvano più...

La notizia che era nell'aria, è diventata ufficiale...I Rangers Glasgow, club più titolato di Scozia e uno dei club più conosciuti al mondo, non parteciperà alla prossima Liga Scozzese. Il club, in fase di liquidazione per debiti nei confronti del fisco scozzese, aveva chiesto di potersi iscrivere ugualmente al campionato, sotto la tutela di una nuova Società, ma le altre squadre facenti parte del campionato scozzese, hanno detto no. Quindi, scompare uno dei club più prestigiosi al mondo. Ed è la fine più ingloriosa possibile.
Questo serva da monito , in un tempo che non permette più follie e pazzie anche se, la calata degli sceicchi, ancora una volta spariglia le carte. Fino a quando durerà? E' vero che gli emiri, gli sceicchi hanno tanto soldi, ma non è detto che i rubinetti pulsino dollari all'infinito.
Il sistema calcio dovrebbe ridimensionarsi e tornare ad avvicinarsi alla realtà. Le cifre che continuano a girare sul mercato sono cifre folli. Ingaggi milionari, soldi a palate, gestioni allegre. E poi? Il rischio è quello di assistere , nei prossimi anni, ad ulteriori fallimenti, più o meno eccellenti.
Del resto, le società di calcio, dovrebbero essere, come tutte le società, governate in modo imprenditoriale. E quindi, i ricavi dovrebbero coprire i costi e generare un certo margine di profitto. In Italia, negli ultimi anni, qualcosa sta cambiando. Basta vedere le ultime campagne acquisti di Inter e Milan, per rendersi conto che, laddove prima intervenivano Moratti e Berlusconi a livello personale, ora hanno detto stop. E quindi, le società devono gestirsi secondo la regola base: compri se hai i soldi. Se non hai i soldi, prima vendi e poi acquisti.
Purtroppo, l'avvento degli sceicchi e degli emiri, ha sparigliato il mercato. Se le cifre sono vere e reali, come si può giustificare l'offerta del Paris Saint Germain di 14 milioni di euro per Verratti. E' un giovane e promettente, d'accordo. Ha fatto molto bene. Ma ha alle spalle un solo campionato di serie B. Mi pare eccessiva la sua valutazione. Come eccessive mi paiono le valutazioni di altri giocatori, Destro in primis, Ogbonna, ma anche i vari Van Persie (che chiede un ingaggio di principe del Qatar) , Dzeko e compagnia bella. Sarebbe ora che anche il calcio tornasse coi piedi per terra.
Altrimenti ,ho paura che il futuro ci riserverà sempre più casi simili a quello dei Rangers piuttosto che esempi positivi.

Nessun commento:

Posta un commento