lunedì 18 giugno 2012

L'alibi del biscotto.

Interi giorni trascorsi a sentire parlare di "biscotto". Sospetti, illazioni, timori.
Non è che il biscotto sia diventato solo un alibi?
Se avessimo fatto il nostro dovere battendo la Croazia (missione non impossibile), ora, non staremmo qui a sentire parlare di biscotto, a leggere di biscotto, a sentire addirittura ovunque odore di biscotto.
E basta.
Quando impareremo ad essere critici e obiettivi? Se siamo arrivati al punto di non essere artefici solitari del nostro destino, la colpa è anche e soprattutto nostra. Forse ci eravamo illusio, dopo il pareggio con la Spagna. Contro la Croazia sono emersi i limiti di una squadra in debito di condizione, di ossigeno e di qualità.
Fino a quando reggono i due/tre giocatori di maggior classe, la squadra si esprime bene, ma, calati loro, si vedono le lacune d'una nazionale spaesata.
Troppi errori, errori già a monte.
Intanto: perchè non è stata portata alcuna punta di peso? Poteva essere utile.
Non siamo la Spagna che può permettersi di far giocare come centravanti Fabregas. E addirittura Torres, uno che pareva bollito da almeno un paio di stagioni, riesce a fare la differenza grazie al tichi taca spagnolo.
Cassano e Balotelli, sicuramente ottimi giocatori sulla carta, ma, all'atto pratico non pervenuti.
A centrocampo Tiago Motta è uno zombie senza nè arte nè parte, la copia se possibile ancora più sbiadita del giocatore visto nel Paris St. Germain negli ultimi sei mesi.
Giaccherini utilizzato per compiti che non rientrano proprio nelle sue caratteristiche: a quel punto era meglio portare Pepe, preferito anche da Conte, nella stagione conclusa, per quel ruolo.
La difesa (errore di Chiellini a parte) ha retto bene, nel complesso, nelle prime due partite.
Invece di parlare e di guardare tanto altrove, dovremmo più che altro preoccuparci di battere l'Irlanda, formazione non trascendentale, ma ricca d'orgoglio e determinazione. Gli irlandesi corrono e pressano e vorranno sicuramente uscire a testa alta dall'Europeo. Siamo così sicuri di una vittoria dell'Italia?
Tra qualche ora le sentenze.
E i biscotti.......mangiamoli a merenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento