lunedì 25 giugno 2012

Italia - Germania: la sfida infinita.

Italia - Germania: la sfida infinita.
Giovedì sera un nuovo capitolo di una rivalità seconda solo a quella che c'è tra Brasile e Argentina.
I tedeschi partono favoriti, almeno sulla carta. Squadra giovane e frizzante, quella teutonica. Squadra a trazione anteriore, con estro, fantasia e concretezza sotto porta. Quali armi può opporre l'Italia?
Riflessione molto semplice: la Germania è una squadra che predilige attaccare, anche quando è in vantaggio. Forse per mentalità, forse per necessità. In effetti, lenta difesa tedesca è tutt'altro che imperforabile, specie se presa in velocità.
Quattro le chiavi, anzi le pedine che potrebbero risultare fondamentali, a parer mio: Marchisio, Nocerino, Giovinco e Di Natale.
I primi due sono centrocampisti molto bravi ad attaccare gli spazi e ad inserirsi in zona goal. Giovinco e Di Natale sono giocatori rapidi e veloci che potrebbero mettere in seria difficoltà la difesa tedesca, sparigliando le carte e aprendo i varchi per l'inserimento di Marchisio e Nocerino. Pirlo, il metronomo in grado di far girare la squadra coi tempi giusti.
Ovvio, la difesa dovrà guardarsi da giocatori di sicuro talento e concretezza in zona goal. Bisognerà fare molta attenzione e soprattutto cercare di recuperare palla per poi ripartire in velocità sulle fasce, contando poi sugli inserimenti centrali dei centrocampisti. La Grecia ci ha dimostrato che è possibile fare male alla Germania. E visto che, l'Italia è decisamente superiore alla squadra ellenica....
Paradossalmente penso che avremmo trovato molte più difficoltà ad affrontare una compagine chiusa ed arroccata in difesa come la Grecia.
Certo, la Germania fa paura quando attacca, ma lascia ampie praterie a disposizione degli avversari.
Se saremo bravi a sfruttare i loro punti deboli, allora potremo iniziare a pensare in grande.

FORZA AZZURRI!!!

Nessun commento:

Posta un commento