venerdì 29 giugno 2012

Diamo a Cesare quel che è di Cesare...

Diamo a Prandelli il merito che gli spetta.
In pochi avrebbero pronosticato l'Italia finalista agi europei. Già sarebbe stato tanto passare il primo turno. E, personalmente, questo era anche il mio pensiero. Felice di essere stato smentito.
La squadra è cresciuta nel tempo e col tempo. Prandelli ha saputo creare un gruppo forte, capace di andare al di là delle polemiche, dei fatti esterni e delle provocazioni giornalistiche. Insomma, ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Tutti i giocatori schierati e impiegati dal CT, hanno fatto la loro parte, chi più chi meno.
Oggi, tutti i titoli sono per Mario Balotelli, finalmente capace di sprigionare tutto il suo enorme talento. Se metterà la testa a posto, diventerà uno dei più forti al mondo, nel suo ruolo.
Una citazione particolare vorrei farla per Montolivo, giocatore che non mi ha mai completamente convinto ma che, ieri sera, è stato determinante. Se queste saranno le prestazioni del ragazzo, allora il Milan avrà fatto un grande acquisto a costo zero.
Due parole anche per un giocatore che ho spesso criticato, specie ad inizio stagione, ovvero Leonardo Bonucci, autore invece, sino ad ora, di un europeo davvero ottimo. Il ragazzo ha acquisito sicurezza; quella sicurezza che ne aveva contraddistinto la seconda parte di stagione con la maglia della Juventus.
E ora: la fine come l'inizio. Esordio con la Spagna, finale contro la Spagna.
Gli spagnoli ci temono, non c'è dubbio. Siamo la squadra (col Portogallo) che più li ha fatti soffrire. Inoltre, mi è parso di notare, una certa sufficienza nelle ultime due partite giocate dalla Spagna. Passi contro la Francia (squadra inesistente), ma contro il Portogallo, al di là dei meriti dei portoghesi, questo modo di approcio alla gara, poteva rivelarsi dannoso. La Spagna è sembrata un pò in fase calante, non tanto dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale. A forza di vincere, può venire meno la fame di vittorie. Proprio quella fame che invece pare avere l'Italia.
Occhi di tigre.

E vamos a gagnar!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento