martedì 19 giugno 2012

Attacco alla Juve.

Che i giornalisti abbiano una squadra del cuore è cosa logica, giusta , ovvia e naturale.
Che si scordino l'imparzialità e l'obiettività invece, è quantomeno sintomo di una categoria che in Italia sta davvero scadendo di tono.
Ancora attacchi mediatici alla Juventus, dal sito tgcom e da Paolo Ziliani, noto giornalista di fede nerazzurra.
Ziliani è molto solerte nel dipingere a tinte fosche ogni notizia che riguarda la Juventus o qualcuno dei suoi tesserati. Peccato che non sia altrettanto solerte nel commentare notizie che riguardano la Sua beneamata squadra. Non mi pare di aver letto nei giorni scorsi allarmanti ed inquietanti articoli  scritti dal signor Zuliani in merito alla posizione del Signor Moratti, chiamato in causa direttamente da Tavaroli nel processo Telecom. Forse che il signor Tavaroli non sia degno di benchè minima credibilità, mentre le parole del signor Carobbio devono essere prese per oro colato? Da rimarcare che nel processo Telecom, non ci sono le palesi incongruenze che invece manifesta la testimonianza del giocatore Carobbio, le cui dichiarazioni, sono smentite da diversi suoi compagni. Quanto meno, che si prenda atto di codeste dichiarazioni col beneficio del dubbio. E invece no. Ovviamente sul fronte Telecom tutto tace, mentre in merito a Conte quasi siamo arrivati alla lapidazione. Vorrei consigliare al signor Ziliani di prestare attenzione a tutte le notizie, non solo a quelle di comodo. Un giornalista, a parer mio, dovrebbe fare questo. Un giornalista.
Ma Mediaset va addirittura oltre, riuscendo a riportare fantomatiche dichiarazioni di tal Bravo (giocatore che nessuno ricorda) in merito addirittura a combine nel 1997, in Juventus  - Parma. C'è qualcosa che non torna in tutto questo. Intanto, in questi 15 anni non mi risulta che tal Bravo sia stato in coma irreversibile e che ne sia uscito solo ora, pronunciando la parola "combine". Se c'era qualcosa di non lecito, perchè non l'ha denunciato? Seguendo il filo logico di quanto scritto nell'articolo del tgcom, sembrerebbe che tutti sapessero. Tutti i giocatori quindi. Tutti omertosi? E dopo quindici anni, uno si sveglia improvvisamente dal torpore in cui era caduto? Anzi, si sveglia dall'anonimato in cui era caduto, perchè sfido chiunque a ricordarsi di tal Bravo (nemmeno i tifosi del Parma se lo ricordano). Perchè non andare a ritroso e chiedere magari a qualche giocatore degli anni '50 di rilasciare qualche dichiarazione su presunte combine?
Non è che per caso, e butto lì la cosa, ora che la Juventus è tornata a far paura in quanto vincente, si cerchi di nuovo e con ogni mezzo di destabilizzarla? Non è che le due squadre di Milano si sono rese conto di avere difficoltà nel competere anche sul mercato con la società bianconera? Non è che magari pensassero di averci definitivamente affossati con Farsopoli e quindi stanno escogitanto un'altra campagna mediatica per affossarci e preparare il terrenoa nuove vittorie di cartone? Ma soprattutto: non è che Mediaset e  il signor Ziliani pecchino un tantinino di scarsa obiettività nel riportare le notizie?
Qualche dubbio è lecito......

Nessun commento:

Posta un commento