giovedì 13 ottobre 2011

Recensione libro "Zeitoun" di Dave Eggers.

Cosa succede nella vita di una persona, quando un uragano si abbatte sulla città dove vive con la famiglia (New Orleans) ? Cosa succede quando  si deve combattere contro forze ostili, che non sono solamente l'acqua o il vento? Cosa succede quando sono le  origini di una persona o il proprio colore della pelle ad essere indizio di colpevolezza?

Tutto questo lo si scopre attraverso la lettura di "Zeitoun", dell'autore americano Dave Eggers. La vera storia, testimonianza di Zeitoun, uomo di mezza età di origini siriane, perfettamente integrato nella società americana. Ha una attività che va a gonfie vele, una moglie, quattro figli. Quelle origini però, lo "marchiano" da sempre. Quasi come ad essere indizio di colpevolezza.

Quando l'uragano Katrina si abbatte su New Orleans, Zeitoun, decide di rimanere in città, per salvalre il salvabile. Ritornerà al passato, al suo amore per il mare, quando, la vecchia canoa che custodiva gelosamente nel sua garage, gli tornerà utile per muoversi per la città (o di ciò che ne resta) completamente invasa dall'acqua. Il cuore e il coraggio di un uomo che si adopera per salvare quante più vite possibili, siano esse umane che animali.

Tutta questa generosità verrà ripagata con la reclusione, in quanto, scambiato per un "saccheggiatore" e un ladro. "Talebano" viene chiamato dai soldati americani. Il colore della pelle, le origini, come un marchio indelebile di colpevolezza. A prescindere. Ovvero: colpevole sino a prova contraria!!!

La storia avrà un lieto fine. Un lieto fine vero, perché le vicende sono vere. Pagine che fanno riflettere, che ci fanno conoscere particolari e sapori di una vicenda che fortunatamente abbiamo vissuto da lontano. E che quasi abbiamo dimenticato. Un uragano che ha cambiato per sempre la vita di persone come Zeitoun. In ogni senso.



ZEITOUN di Dave Eggers – Oscar Mondadori – pag. 311

Nessun commento:

Posta un commento