lunedì 27 settembre 2010

Montagne russe.

Questo inizio di campionato è caratterizzato da un'altalena di risultati spesso sorprendenti. Squadre ancora in cerca di una proprie identità, condizione fisica ancora non perfetta, problemi di amalgama, etc... Il tutto sta rendendo avvincente questo campionato, nell'attesa che emergano i reali valori. E così capita che la Lazio di Lotito, sia in testa alla classifica, grazie anche e soprattutto all'acquisto di un giocatore forse altrove sottovalutato (o non giustamente considerato) come Hernanes. Un giocatore che, in queste prime giornate, sta dimostrando di avere personalità, tecnica e intraprendenza. Complimenti a Lotito per averlo acquistato. L'altra scoperta proveniente dal mercato estero è sicuramente Krasic, la nota più lieta di questa Juventus di inizio campionato. Giocatore in grado di fare la differenza, al momento. Acquisto sicuramente positivo di uina campagna acquisti che, per ora, è meglio evitare di giudicare in toto. Meglio aspettare ancora un pò.
Nel mentre, capita che all'Inter, qualche giocatore inizi ad avere i nervi tesi. Il logoramento psicologico dei due anni mouriniani, non poteva mancare di farsi sentire. Lo "special one", che stupido non è , lo aveva sicuramente intuito. E così, ha deciso di cambiare aria. Tutto nelle mani di Benitez, sicuramente un buon allenatore, al quale però spetta un compito molto difficile. E' vero che ha tra le mani la squadra probabilmente più forte, ma è anche vero che, a livello mentale, qualche giocatore potrebbe risentire delle fatiche dell'ultimo biennio. Mugugni, piccoli screzi. Per ora. Staremo a vedere. Ripetersi è sempre difficile. (lo sa bene anche Milito a cui pare di vedere la porta sempre troppo piccola in queste prime giornate).
Dopo cinque giornate di campionato, nessuna squadra è imbattuta. Anche questa è una notizia. C'è un livellamento generale(verso il basso) che rende ogni sfida potenzialmente aperta a qualsiasi risultato.
Oltre alle squadre rivelazione di questo primo scorcio di stagione, di certo è la Juventus la mina vagante del campionato. Una squadra capace di tutto e del contrario di tutto. Miglior attacco e peggior difesa. Anche contro il Cagliari, prese due reti  imbarazzanti. Alle volte pare di vedere il Foggia di Zeman. In settimana ci saranno le partite contro il City e poi contro l'Inter. Potenzialmente due partite da pallottoliere. La speranza è che la squadra assimili al più presto i dettami del tecnico. Anche se continuo a pensare che Del Neri non sia un tecnico appropriato, occorrerà dargli fiducia, anche perchè non è che in giro ci siano molte alternative (o meglio ve ne sarebbe una di lusso, ma pressochè impraticabile).
Settimana di coppe. Staremo a vedere. Il calcio italiano ha bisogno di tornare grande.
Settimana importante. Riprende il processo a Napoli: Farsopoli. Da juventino, sono proprio curioso di sentire ciò che dirà Moratti. "Giuro di dire la verità, tutta la verità, soltanto la verità". Così si dice. Di solito....

Nessun commento:

Posta un commento